La mia Fiorentina (del cavolo)!

In questi giorni la mia ricerca di piatti colorati si è resa quasi frenetica: la voglia di primavera si fa pressante, ma da giorni i nuvoloni grigi che incombono sulla città rovesciano a tratti una pioggerellina fitta che si posa sulle cose, rendendole tristi.
Ecco come è nata questa crema blu-viola, che ha prima inquietato e poi sorpreso i commensali, che ne hanno visto un riferimento alla squadra calcistica di Firenze. Ebbene: pur conoscendo a malapena il gioco (pensavo che bastasse inseguire la palla e ogni tanto urlare "goal", ma mi hanno spiegato che la faccenda è un po' più complicata di così...) ho accolto l'analogia cromatica, adottandola nel titolo. Titolo che coinvolge anche il piatto più famoso di questa città: una bistecca al sangue di mucca Chianina alta fino a dieci centimetri che io non apprezzo (ai lettori carnivori prego notare come sono stata delicata nell'esprimere la mia disapprovazione nei confronti di questa pietanza), essendo vegetariana. D'ora in poi, a chi mi proporrà di "andare a mangiare una bella Fiorentina", potrò rispondere che, sì volentieri, a patto che la cucini io!

Ingredienti (per 3 persone):
300 g di penne rigate
1 piccola cipolla bianca
100 g di cavolo cappuccio viola
30 g di Grana Padano, grattugiato
sale, pepe

Procedimento:
mentre aspettate che l'acqua in cui cuocerete la pasta arrivi a bollore, tritate finemente la cipolla e fatela stufare per 3-4 minuti in una pentola con un bicchiere di acqua; nel frattempo tritate il cavolo lasciandone da parte qualche pezzetto, per decorare il piatto. Adesso viene il momento più divertente della ricetta: aggiungete il trito di cavolo, che sarà di un bel rosa-violetto, alla cipolla, e... magia! Tutto si colorerà di blu!
Una volta esauriti i gridolini di entusiasmo, salate, pepate e  lasciate stufare per 5 minuti. Cuocete la pasta e scolatela al dente, unitela al sugo, mantecate con il formaggio ed impiattate decorando con striscioline di cavolo crudo, tagliate sottilissime.
Viola alé!

PASTA "FIORENTINA"


These days my search for colorful dishes has become frantic, growing stronger as the desire of spring. Gray clouds are hanging over the city, drizzling and making every thing seem sad. This is how this blue-purple sauce was born. 
At first this unusual color upsetted my guests. They were very surprised and saw in this particolar violet a reference to the Florentine soccer team (not on purpose, the color is the same). Despite I barely know the game rules (I thought it was enough to chase the ball and occasionally shout "goal", but they explained me that it's a little bit more complicated than that...) I accepted the color analogy and adoptate in the title. The word "Fiorentina" also involves the most famous dish of this city, a rare cow steak up to four inches high: being a vegetarian I don't appreciate this bloody dish, but from now on I can answer "yes" to whom that propose me to "go eat a nice Fiorentina". If I cook it!


Ingredients (for 3 persons):
300 g short pasta
1 small white onion
100 g of purple cabbage
30 g of Grana Padano cheese, grated
Salt and pepper


Procedure:
While waiting for the pasta water to come to a boil, chop the onion and cook it for 3-4 minutes in a pan with a glass of water. In the meantime finely chop the cabbage, leaving aside a few pieces to decorate plate. Now comes the most amusing moment of the recipe: add the beautiful pink-purple cabbage to the onion, and... magic! Everything will turn blue!
Once you have finish shrieking of excitement, season with salt and pepper and let simmer for 5 minutes. Cook the pasta and add the sauce, sprinkel with cheese and garnish with bits of raw cabbage.

2 commenti:

  1. Sono davvero bellissime a vedersi! (beh credo siano anche buone;-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che piacere essere apprezzata da chi di RicetteBuone si intende davvero ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...